martedì 31 marzo 2020

"E adesso cosa leggo?": ebook gratuiti per bambini in quarantena

Da più persone, nelle ultime settimane, mi è arrivata la stessa domanda: "Esistono ebook gratuiti per bambini, magari scaricabili gratuitamente?"
Battute tutte le librerie di casa e riletti i propri libri preferiti, i forti lettori più giovani, in queste settimane di forzata permanenza in casa, si aggirano come leoni in gabbia e chiedono: "E adesso, cosa leggo?".
In generale, trovare ebook per bambini e per ragazzi non è facile, perché, in condizioni di vita normali, i lettori di questa fascia d'età prediligono il libro cartaceo.
Il target sul quale mi sono focalizzata è quello dei ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria, ed ho provato ad individuare l'offerta di ebook "puri", cioè simili "a quelli dei grandi".
In provincia di Treviso, il catalogo online offre una scelta limitata, ma qualcosa c'è, ed è necessario cercarlo nella sezione "ebook", magari indicando, tra le parole chiave, "ragazzi". Inoltre, se si ha l'accesso MLOL (basta chiederlo alla propria biblioteca), si possono sfogliare gli ebook e i periodici presenti in questo portale, anche in lingua straniera.
Alcune case editrici, per l'emergenza Covid-19, mettono a disposizione ebook liberamente scaricabili per bambini/ragazzi. Eccone un elenco, che probabilmente non è esaustivo, ma vuole essere una specie di mappa per orientarsi nel mare magnum del web.
Gallucci offre diversi libri di Collodi, ma fa anche altre proposte;
De Agostini Pianeta propone, per esempio, "La storia del dottor Dolittle";
Apogeo regala "Loren Ipsum", un libro per ragazzi intorno ai 10 anni, sulla storia dell'informatica;
Edizioni Dedalo garantisce la possibilità di scaricare alcune opere in pdf, alcune delle quali adatte anche a ragazzini dai 9 anni in poi;
Mondadori permette di scaricare un libro tra quelli elencati in una speciale sezione del sito (alcuni dei libri proposti sono gli stessi che si trovano nella pagina di Gallucci e De Agostini);
IBS, come Amazon ha una lista di possibili omaggi (Amazon, tra l'altro, ha diversi libri in versione digitale della saga "Harry Potter" e anche volumi di Geronimo Stilton; inoltre, ci sono possibili letture in lingua inglese e fumetti). Attenzione, perché le condizioni variano a seconda del proprio profilo - utente Prime, per esempio-).
La casa editrice Piemme permette di avere subito un racconto inedito.
Se si è disposti a spendere un po', sui grandi store si trovano, ovviamente, molti più titoli di quanti ne vengono proposti in omaggio in questa fase di emergenza.
Si spera che presto le biblioteche possano riaprire e ricomincino ad essere punto di riferimento per quei lettori giovani e giovanissimi che ancora amano il contatto fisico con i libri ed il rumore del fruscio della carta.









Nessun commento:

Posta un commento